Richieste specifiche agli esploratori
Richieste specifiche agli esploratori
sarebbe utile sicuramente se in una maniera o nell'altra... potessi fare all'esploratore, delle richieste di ingredienti da cercare, magari con un maggiore compenso o facendogli usare un tempo specifico, o facendolo incazzare di più... che ne dici?? 
- royal alchemist
- Site Admin
Re: esploratori...
Dico che ci vorrebbe... ma non saprei ancora come realizzarlo. La mia idea era di creare un Elixir in grado di fare questo, piuttosto che una funzione sempre attiva ma magari è meglio farlo come opzione dell'esploratore, magari con un requisito di livello (dell'esploratore). Non so... c'è da pensarci. Cosa proponete?
Studiare senza ragionare non porta a nulla,
ma ragionare senza studiare è pericoloso.
Confucio.
Confucio.
Re: esploratori...
forse un "bravo" esploratore, potrà cercare alcuni ingredienti tra quelli che ha tra i preferiti, quando arriva ad un certo livello... mi suona bene .... 
- bartolomea von wicz
- Staff
Re: Richieste specifiche agli esploratori
Da livello 20 in poi un esploratore inizia ad avere una chance di trovare un ingrediente specifico tra i suoi preferiti. Per ogni livello dal ventesimo in poi si puo incrementare del 3% le possibilità di successo, arrivando ad un totale di 90% al cinquantesimo livello (gli esploratori possono arrivare al massimo a 50 livelli per ogni ecosistema). Che ne pensate?
e invece ragionare all'opposto?
cioe' la lista dei preferiti funziona come sempre ma possiamo "sbarrare" uno o piu' dei suoi preferiti per dirgli "non portarmi piu' questo ingrediente, ne ho gia' fin troppo!" questo fara' si che aumentino le probabilita' che lui ne trovi ALTRI.
Oltra a cio', resta anche che possiamo levare uno (o due) dei "preferiti" come gia' e' possibile, sperando che lui adotti un elemento piu' interessante.
cioe' la lista dei preferiti funziona come sempre ma possiamo "sbarrare" uno o piu' dei suoi preferiti per dirgli "non portarmi piu' questo ingrediente, ne ho gia' fin troppo!" questo fara' si che aumentino le probabilita' che lui ne trovi ALTRI.
Oltra a cio', resta anche che possiamo levare uno (o due) dei "preferiti" come gia' e' possibile, sperando che lui adotti un elemento piu' interessante.
ATTENZIONE!
...perche' un mio esploratore sta perdendo gli slot per le pozioni??
quando l'ho assunto ne aveva uno in meno degli altri... strano ho pensato.. .sara' una sua caratteristica personale... ma ora vedo che ne ha uno in meno ulteriormente!
cioe' possiede solo 4 slot-pozione, indipendentemente se ci metto la pozione o no...
Con l'occasione dico che sarebbe bene che le pozioni potessero venir rimosse (rimesse in magazzino... o se e' troppo complesso anche svuotate va benissimo)
Spiego perche': col tempo ho sviluppato nuove pozioni anti-infortunio molto migliori. Solo che queste vengono usate PRIMA di quelle vecchie. Di fatto i miei esploratori hanno ancora alcune le pozioni che gli ho dato 1 mese fa e non riesco a fargliele consumare. Dovrei mandarli in giro lasciandoli "sguarniti" e sopportare danni ingenti finche' per fortuna capita proprio l'incidente che gli pulisce le pozioni vecchie.
Un sistema artificioso, lento, costoso e a grande rischio licenziamento.
Per questo sarebbe bene che se cliccko su uno slot vuoto mi chiede se voglio caricare una pozione. Ma se cliccko dove c'e' gia' una pozione mi chiede se voglio rimuoverla.
...perche' un mio esploratore sta perdendo gli slot per le pozioni??
quando l'ho assunto ne aveva uno in meno degli altri... strano ho pensato.. .sara' una sua caratteristica personale... ma ora vedo che ne ha uno in meno ulteriormente!
cioe' possiede solo 4 slot-pozione, indipendentemente se ci metto la pozione o no...
Con l'occasione dico che sarebbe bene che le pozioni potessero venir rimosse (rimesse in magazzino... o se e' troppo complesso anche svuotate va benissimo)
Spiego perche': col tempo ho sviluppato nuove pozioni anti-infortunio molto migliori. Solo che queste vengono usate PRIMA di quelle vecchie. Di fatto i miei esploratori hanno ancora alcune le pozioni che gli ho dato 1 mese fa e non riesco a fargliele consumare. Dovrei mandarli in giro lasciandoli "sguarniti" e sopportare danni ingenti finche' per fortuna capita proprio l'incidente che gli pulisce le pozioni vecchie.
Un sistema artificioso, lento, costoso e a grande rischio licenziamento.
Per questo sarebbe bene che se cliccko su uno slot vuoto mi chiede se voglio caricare una pozione. Ma se cliccko dove c'e' gia' una pozione mi chiede se voglio rimuoverla.
- royal alchemist
- Site Admin
Vado per ordine.
Può andare bene?

Mi sembra una idea interessante e che potrebbe risultare molto pratica. Per stabilire una regola si potrebbe far si che: Ogni 10 livelli a partire da livello 0 si può barrare (eliminandolo temporaneamente dai favoriti) o cancellare (eliminandolo definitivamente) 1 ingrediente dalla lista dei favoriti, per un massimo di 5 ingredienti barrabili a livello 50. Per stabilire il livello si usa il punteggio più alto. Se un esploratore ha 12 livelli di esperienza in costa e 10 livelli di esperienza in montagna, potrà comunque barrare/cancellare soltanto 1 ingrediente in quanto il suo livello è considerato pari a 12 e non 22.Seven wrote:e invece ragionare all'opposto?
Può andare bene?
Questo è un problema dovuto alla temporanea carenza di informazioni/tutorials comodi... mi spiego meglio: il concetto degli slot pozione per gli esploratori è quello che c'è spazio per 6 effetti diversi fra loro e non 6 fiale. Cioè, se inserisci sei fiale contenenti 1 solo effetto (sempre diverso), allora hai 6 slot, altrimenti il numero di slots cala in funzione della quantità di effetti diversi presenti. Tra l'altro gli effetti che non sono considerati utili vengono esclusi dal conto. Per esempio: se, quando avrai sei slots disponibili nella finestra equipaggiamento, creerai una pozione con sei effetti utili (magic shield, levitation, telikinesis, agility, invisibility e counterpoison), quella pozione occuperà tutti gli slots disponibili impedendoti di aggiungerne altre.Seven wrote: ...perche' un mio esploratore sta perdendo gli slot per le pozioni??
Per ora la possibilità di eliminare le pozioni dalla lista (magari rimettendole in magazzino, su quello non c'è problema) non l'ho implementata per lasciare al caso qualche chance... in fondo se puoi fare e disfare a piacimento a quel punto, con un po di ricerca, i tuoi esploratori non rischiano più NULLA, il che in effetti è poco intrigante... comunque ci penserò su, magari hai ragione.Seven wrote: Un sistema artificioso, lento, costoso e a grande rischio licenziamento.
.
Confucio.
Confucio.
- bartolomea von wicz
- Staff
Perchè allora non creiamo lo stesso sistema degli ingredienti preferiti anche per le fiale, quindi potranno essere cancellate dalla lista e rimesse in magazzino 1 ogni 10 livelli dell'esploratore.
spazio a 6 effetti max?
allora il discorso cambia tutto!
Io pensavo fossero semplicmente 6 slot per altrettante pozioni.
Tipicamente, il giocatore all'inizio mettera' pozioni semplici da fare, con un solo effetto. poi ragionera' che pozioni da 2 o 3 effetti gli danno maggiore copertura e non si deve stare li ogni volta a controllare che non sia "saltata" una protezione.
Insomma mi pareva anche un'implicazione di gioco interessante, tanto piu' che non sarebbe male cominciare a pensare alla possibilita' di vendersi le pozioni tra giocatori, se queste cominciassero ad avere degli usi pratici nel gioco...
Tieni anche presente che facendo come dici, inevitabilmente si rischia la sensazione che il creatore del gioco voglia imporre dei limiti (per la serie; fate quello che volete, tanto ho deciso che non potete migliorare la situazione)
Per lasciare un margine di insicurezza, potresti agire diversamente:ad esempio, c'e' un 7mo tipo di incidente che non e' coperto da alcuna pozione, oppure le pozioni non parano con certezza gli incidenti ma soltanto tra il 75%-95% a seconda se sono buone o meno.
Quest'ultima ipotesi e' interessante perche' implica sempre che il giocatore ci possa pensare sopra e migliorare le pozioni ...
allora il discorso cambia tutto!
Io pensavo fossero semplicmente 6 slot per altrettante pozioni.
Tipicamente, il giocatore all'inizio mettera' pozioni semplici da fare, con un solo effetto. poi ragionera' che pozioni da 2 o 3 effetti gli danno maggiore copertura e non si deve stare li ogni volta a controllare che non sia "saltata" una protezione.
Insomma mi pareva anche un'implicazione di gioco interessante, tanto piu' che non sarebbe male cominciare a pensare alla possibilita' di vendersi le pozioni tra giocatori, se queste cominciassero ad avere degli usi pratici nel gioco...
Tieni anche presente che facendo come dici, inevitabilmente si rischia la sensazione che il creatore del gioco voglia imporre dei limiti (per la serie; fate quello che volete, tanto ho deciso che non potete migliorare la situazione)
Per lasciare un margine di insicurezza, potresti agire diversamente:ad esempio, c'e' un 7mo tipo di incidente che non e' coperto da alcuna pozione, oppure le pozioni non parano con certezza gli incidenti ma soltanto tra il 75%-95% a seconda se sono buone o meno.
Quest'ultima ipotesi e' interessante perche' implica sempre che il giocatore ci possa pensare sopra e migliorare le pozioni ...
- royal alchemist
- Site Admin
Faremo come dici. 6 slots indipendentemente dalla quantità di effetti e la probabilità di riuscita in base alla precisione della pozione (che, per inciso, finora non era nemmeno un parametro della pozione finale... quindi lo inserirò, anche per altri aspetti futuri del gioco come gli elixirs e soprattutto il tutorial che stiamo progettando [spoiler!]).
Confucio.
Confucio.